Arrangiaci ancora, Sam”: in Museo arriva la grande musica di Sammy Nestico

Una serata particolare, quella proposta dal museo Borgogna per giovedì 20 giugno.

Nella suggestiva cornice del Museo di notte, torna ad esibirsi la big band 78 Giri Hot Ensemble diretta dal musicista vercellese Claudio Bianzino. La big Band propone Arràngiaci ancora, Sam, un omaggio a Sammy Nestico, grandissimo arrangiatore e compositore americano.

Sammy Nestico, nato nel 1924, nella sua lunga carriera è stato compositore ed arrangiatore per l’orchestra di Count Basie, che grazie ai suoi brani originali vinse quattro Grammy Award. E’ stato capo arrangiatore e direttore dell’orchestra della Casa Bianca durante le amministrazioni Kennedy e Johnson oltre che orchestratore ed arrangiatore di innumerevoli album per la Capitol Records.

Ha collaborato alla scrittura di canzoni e colonne sonore per i maggiori studi cinematografici americani e ha arrangiato e diretto le registrazioni di Bing Crosby, Sarah Vaughan e Frank Sinatra.

Oltre ad aver formato e diretto una importante big band insieme a Quincy Jones e aver collaborato con centinaia di produzioni televisive americane, ha anche pubblicato centinaia di articoli in campo didattico che spaziano dal livello elementare a quello universitario.

Appuntamento per giovedì 20 giugno alle ore 21. Il concerto è su prenotazione al numero 0161.252764; biglietto unico 8 euro.