museo-borgogna_vercelli_manifattura-romana_vaso-fiori_part

Fra Arte e botanica, al Museo Borgogna ricomincia “L’Arte si fa sentire” con una interessante conferenza.

Il Museo Borgogna in collaborazione con l’ Università del Piemonte Orientale inaugura una nuova stagione della rassegna “L’Arte si fa sentire” con la conferenza “Quando i medici erano botanici e gli artisti naturalisti: il significato simbolico e farmacognosico delle piante”.

Museo Borgogna, Vercelli, Conferenza Berta, Manifattura romana, Vaso di fiori, micromosaico, particolare

Manifattura romana, Vaso di fiori, micromosaico, particolare

La professoressa Graziella Berta approfondirà alcuni aspetti legati alla rappresentazione di piante, erbe e fiori nei secoli, fra simbolismo e medicina. Le immagini di alcuni capolavori del Museo verranno utilizzate come utili spunti o esempi da commentare.

Arte e botanica sono legate da sempre, basti pensare alle tavole botaniche scientifiche, veri e propri capolavori artistici di miniatura.

Sarà una occasione per comprendere come Arte e botanica possano dialogare e integrarsi a vicenda e quanto le discipline scientifiche vengano da tempo utilizzate nello studio delle opere.

La relatrice

Graziella Berta è Professore Ordinario di Botanica dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” dal 1994. In precedenza è stata ricercatore e professore Associato di “Ultrastrutture Vegetali” presso l’Università degli Studi di Torino.

E’ stata, tra il 2012 e il 2015, Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT).

E’ autrice di più di 350 pubblicazioni anche per riviste internazionali e ha partecipato a Congressi Internazionali e Nazionali.

Fa parte del Comitato di redazione delle riviste Caryologia e Plant Journal Interactions, ed è Editor della rivista “Botany”. Ha partecipato alle attività del COST (European Cooperation on Scientific and Technical Research).

Ha fatto parte del Centro di Eccellenza per la Biosensoristica Vegetale e Microbica (CEBIOVEM) dell’Università di Torino e del Comitato Scientifico dell’Associazione “Ambiente Territorio e Formazione” (ATF, Alessandria). E’ membro del Consiglio Scientifico del Polo Agroalimentare (Dronero). Fa parte della Commissione Ricerca della Regione Piemonte. E’ socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Ha tenuto il corso di Botanica Generale per il corso di laurea in Studio e gestione dei Beni Culturali dell’Università del Piemonte Orientale.

La conferenza si terrà domenica 5 febbraio alle ore 16; biglietto 10 € visita al museo + conferenza; solo conferenza ingresso gratuito.