confronti inaspettati_ Museo Borgogna_ Vercelli_SCN

Confronti inaspettati. Dai romanzi al patrimonio culturale vercellese

Prende il via il progetto Confronti inaspettati. Dai romanzi al patrimonio culturale vercellese dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile.

Il logo di "Confronti inaspettati"

Il logo di “Confronti inaspettati”

Il progetto: la fase letteraria

Confronti inaspettati nasce dalla volontà di coinvolgere tutti i volontari, e le rispettive sedi, nella promozione della cultura locale.

L’idea è quella di partire da testi di letteratura contemporanea molto noti per giungere al patrimonio artistico vercellese. I romanzi saranno scelti, ogni mese, dai volontari delle biblioteche di Vercelli e di Santhià. I ragazzi non mancheranno di fornirvi informazioni curiose e interessanti per approfondire le opere scelte.

E, se lettura e confronto artistico non vi bastassero, sappiate che tutti i testi scelti possiedono anche la versione cinematografica.

Il progetto: la fase artistica

I volontari del Museo Borgogna, Museo Leone, Mac, Museo del Tesoro del Duomo e Arcidiocesi dovranno cercare corrispondenze tra il testo proposto dai colleghi delle biblioteche e le opere conservate nelle loro sedi.

Il risultato di questa ricerca saranno post pubblicati sui blog e sulle pagine Facebook delle sedi, oltre che sulla pagina VercelliGiovani Serviziocivile.

I nostri confronti inaspettati vogliono stimolarvi e farvi capire quanto importante sia il nostro patrimonio. Vogliamo anche dimostrarvi che esistono infiniti legami tra arte e letteratura.

#confrontinaspettati

Se siete curiosi di sapere quali saranno i confronti inaspettati che vi accompagneranno dal primo di febbraio a settembre e quando saranno le visite guidate ad hoc non perdetevi neppure un post del progetto!

Non dimenticate di seguire l’hashtag #confrontinaspettati

Sara Agnelli