Museo Borgogna, Vercelli, Gran Tour 2017, primavera estate

Gran Tour: la primavera segna l’avvio del nuovo ciclo degli itinerari alla scoperta di Torino e del Piemonte

Da aprile a giugno Gran Tour apre le porte di giardini storici e parchi naturali di Torino e del Piemonte!

Dopo il successo del 2016, il ciclo primaverile di Gran Tour ripropone il tema dei giardini storici e i parchi naturali.

Sono 40 i nuovi itinerari previsti fino al 1 luglio. I percorsi presentano esempi delle varie tipologie di parchi e giardini che caratterizzano il territorio regionale. Dai giardini storici pubblici di Torino e delle residenze sabaude a quelli delle ville nel paesaggio collinare, dai giardini del Lago Maggiore e d’Orta a quelli del Canavese, passando dalla montagna biellese e dai Sacri Monti.
Un programma di appuntamenti imperdibili presentato nel periodo migliore per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica della nostra regione. Si visiteranno luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi e curati da soggetti pubblici o
privati, spesso di grande importanza artistica e storica.

Per i possessori Abbonamento Musei

Proseguono i vantaggi per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, che potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti che si visiteranno in alcuni appuntamenti.

Gli appuntamenti

Dopo l’inaugurazione al parco del Valentino, si proseguirà con decine di giardini. Imperdibili saranno le tappe ai giardini delle Residenze sabaude patrimonio UNESCO, disegnati da famosi progettisti, come Villa della Regina, il Castello di Racconigi, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Reggia di Venaria Reale e la Mandria con gli appartamenti reali. Nei percorsi è coinvolto anche lo straordinario connubio tra arte, religione e natura rappresentato dal sistema dei Sacri Monti. Se ne visiteranno quattro: quelli di Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.

Alberi monumentali e aperture straordinarie

Molte sono le aperture eccezionali di ville e castelli con i loro suggestivi giardini. Saranno aperti, in particolare, il Castello di Strambino in Canavese, Villa Anelli sul lago Maggiore, le Cave Germaire e il Borgo Cornalese nell’area protetta del Po e collina torinese. Si potranno visitare anche giardini privati delle ville di Dronero, nel monregalese.
Lungo le passeggiate si incontreranno alcuni degli 82 alberi monumentali tutelati dalla Regione Piemonte.
Quest’anno sono molte le modalità di visita per fruire del nostro patrimonio verde: a piedi, in bus, con il trenino, su una carrozza trainata da cavalli, in battello sul lago o con la funicolare.

Gran Tour a Vercelli

Gran Tour_Museo Borgogna_Massimo D'Azeglio_Bradamante atterra il mago Atlante_part

M.D’Azeglio, Bradamante atterra il Mago Atlante, particolare

Il Gran Tour arriverà anche a Vercelli domenica 7 maggio! L’ Associazione Strada del Riso Vercellese di qualità, insieme al Museo Borgogna e alla Locanda delle Lame e Parco delle Lame di Albano V.se propongono il percorso “Alberi monumentali a Vercelli, Museo Borgogna e Parco delle Lame del Sesia”.
Una giornata nel vercellese per affrontare, da diversi punti di vista, il rapporto che da sempre lega gli uomini e gli alberi. A Vercelli si ammireranno i glicini di Palazzo Tartara, esemplari tra i più grandi d’Italia. La passeggiata proseguirà con gli imponenti liquidambar (alberi monumentali) sfondo del Duomo da oltre 200 anni. Al Museo Borgogna si farà la conoscenza di alcuni grandi alberi dipinti nelle opere delle collezioni. Si terminerà con un’escursione al Parco delle Lame del Sesia, importante fascia boschiva e scrigno di biodiversità.

Per informazioni

Gran Tour è un progetto dell’Associazione Abbonamento Musei, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo.
Per info: 800.329.329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18)
www.abbonamentomusei.it