Intorno a Ghirlandaio: un altro importante restauro al Museo Borgogna

Martedì 20 febbraio 2018 alle ore 18 il Museo Borgogna presenterà un altro importante restauro realizzato sull’opera 

Ghirlandaio fronte

attribuita a David Ghirlandaio (Firenze, 1452-1525) raffigurante “Adorazione del Bambino con San Giovannino”.

Il lavoro è stato eseguito dal laboratorio torinese di Thierry Radelet. La direzione dei lavori è stata affidata al funzionario Sofia Villano della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, VCO e Vercelli.

In occasione del restauro, il Museo ha coinvolto la professoressa Patrizia Zambrano, professore di Storia dell’Arte Moderna dell’Università del Piemonte Orientale. Zambrano ha affrontato lo studio sull’autore e sulle vicende attributive dell’opera.

Ghirlandaio retroIl restauro è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del bando “Cantieri diffusi”. Importante anche il cofinanziamento di Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e del Rotary Club di Vercelli.

Alle ore 18 il Presidente del Museo, l’avvocato Francesco Ferraris introdurrà, insieme al conservatore Cinzia Lacchia, gli interventi. Parleranno Sofia Villano, Thierry Radelet e Patrizia Zambrano. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.