A caccia di mondi, Nonni lettori

Nonni Lettori: un invito alla lettura

Da qualche anno i Musei e la Biblioteca Civica di Vercelli sono protagonisti di un’iniziativa itinerante dedicata alla lettura. Due giornate dedicate a bambini e ragazzi a partire dai 5 anni organizzate in collaborazione con i Nonni Lettori e i volontari del Servizio Civile Nazionale, attivi in tutte le sedi con i progetti Dai voce alla cultura e Dai voce alla cultura 2.0. Il tema 2017 riprende il viaggio, proposto l’anno scorso, con una virata nella fantasia “a caccia di mondi!”. Oggi, domenica 5 febbraio, la Biblioteca ha dato il via all’iniziativa. Domenica prossima, 12 febbraio, i Nonni Lettori saranno ospitati nelle quattro sedi museali cittadine. Al termine di ogni lettura, i bambini parteciperanno a un laboratorio organizzato dalle sezioni educative dei musei. Grazie al “diario del viaggiatore”, un quadernino consegnato ai partecipanti, potranno portare con sé le creazioni della giornata.

Servizio Civile Nazionale e comunicazione

I volontari del Servizio Civile al lavoro

Noi volontari dei progetti Dai voce alla cultura e Dai voce alla cultura 2.0 siamo stati fin da subito coinvolti nella progettazione dell’evento. Durante le riunioni di preparazione degli scorsi mesi abbiamo potuto aiutare gli staff didattici dei musei e i Nonni Lettori a ideare le tematiche, il titolo della giornata, a definire i libri per le letture e curare gli aspetti grafici dell’iniziativa. Un lavoro che ha saputo far emergere creatività e voglia di comunicare. Sono stati infatti numerosi i disegni e le proposte per la locandina, la comunicazione web e il “diario del viaggiatore.

Dove e quando

La tappa di domenica 12 febbraio sarà una giornata itinerante tra i musei.

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa realizzata dai Volontari del Servizio Civile

Si aggiunge quest’anno per la prima volta il MAC – Museo Archeologico Città di Vercelli L. Bruzza. A seguito delle letture condotte dai Nonni Lettori, i ragazzi prenderanno parte ad attività divertenti e creative. I laboratori, organizzati dai musei, si inseriscono nell’ambito del Progetto Jump, che da anni riunisce le sezioni educative in una progettazione condivisa. Il ritrovo è fissato per le 14.45 al Museo del Tesoro del Duomo. A termine dell’attività dei Nonni Lettori, i partecipanti verranno accompagnati verso le mete successive: Museo Leone, Museo Borgogna e MAC, dove si svolgerà anche un momento conclusivo.

Info e prenotazioni

Il costo complessivo per le due giornate sarà di 8€ per bambino e un accompagnatore.

Un secondo accompagnatore potrà
partecipare alle attività con un’aggiunta di 4€.
didattica@museoborgogna.it. Tel. 0161-252764

Valeria Gobbi