Vercelli, Museo Borgogna, Società del Quartetto, concerto Antiqua

1 Aprile 2017

21:00

1 aprile 2017 alle ore 21, la Società del Quartetto presenta un nuovo concerto,Musica Ficta”, interpretato dal Milano Saxophone Quartet, composto da: 

Damiano Grandesso, Sax Soprano

Stefano Papa, Sax Alto

Massimiliano Girardi, Sax Tenore

Livia Ferrara, Sax Baritono

Programma:

Due Preludi Autunnali, G.F. Malipiero arr. P. D. Peretti

Canzoniere Da Scarlatti, Salvatore Sciarrino

Quartetto per archi in mi minore, Giuseppe Verdi arr. A. Di Priolo

Crisantemi, G. Puccini

Rossini per quattro, G. Rossini arr. G. Di Bacco

MUSICA FICTA, produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS, sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti, affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini.

Musica Ficta” trasla in musica una sorta di traduzione/rielaborazione di opere portando ai massimi livelli l’azzardo strumentale e musicale. Dai brani dedicati ad ogni sorta di strumenti, alle rielaborazioni di brani classici, operistici e neoclassici.

Il viaggio si concatena passo dopo passo rimanendo ancorato al presentare un repertorio raro, di evidente “rischio” per la della trascrizione/rielaborazione cercando di rendere al meglio l’opera proposta per cercare rispetto all’originale, come dice Umberto Eco, “di dire quasi la stessa cosa” in chiave pero’ nuova e convincente.