Museo Borgogna, Vercelli, Storie da Museo

[De]scrivere l’Arte, il libro

Siamo arrivati al traguardo ! Il 9 aprile alle 16.30 presenteremo, insieme a Lorenzo Proverbio di Edizioni Effedì, il libro Storie da Museo.

Come vi avevamo promesso a novembre, durante l’appuntamento della scorsa stagione de L’Arte si fa sentire, i dieci scrittori selezionati hanno prodotto altrettanti racconti brevi ispirati al Museo e ad alcune delle opere esposte.

Storie da Museo: gli scrittori

I racconti sono stati scritti da Alessandro Barbaglia, Lina Besate, Elisa Caramella, Carla Fiorio, Giorgio Levi, Gianluca Mercadante, Elisa Monteverde, Vito Montrone, Edoardo Rosso, Edoardo Sarasso. Siamo loro grati per il loro impegno e per l’esito della loro creatività e fantasia. Ci hanno sorpreso per i loro sguardi e le storie che ci hanno offerto.

La premessa

Avevamo voglia di promuovere in modo originale, non convenzionale, il nostro Museo e la nostra città, Vercelli.

Abbiamo lanciato un appello sulla nostra pagina facebook per trovare un’idea originale. Massimo Benedetti, un esperto di storytelling vercellese (www.bottegamiller.com), ha prontamente risposto. A partire dalla sua idea, abbiamo deciso di accoglierla, elaborarla e ampliarla per arrivare a realizzarla.

Con tanti scrittori, non solo vercellesi, attraverso l’organizzazione di due eventi e, soprattutto, con la produzione di… un libro!

Con quali ingredienti ? Con l’aiuto dell’editore Lorenzo Proverbio per la selezione degli scrittori e la stampa del volume, e di due blogger, Massimo Benedetti e Sara Rocutto, abbiamo lanciato la sfida.

Dentro a un museo, avete mai trovato ispirazione per scrivere ?

Lo spazio del Museo Borgogna è animato da tante voci, dall’incontro e confronto di arti espressive diverse. Esse diventano complementari e amplificano il valore del patrimonio e delle persone che lo fruiscono. Noi crediamo nella forza espressiva dell’arte. Immaginiamo il nostro museo non solo come luogo della memoria e delle storie dell’arte ma anche come occasione di incontro tra le arti. Un luogo dove nuove visioni e nuove interpretazioni prendono forma.

Le tappe del progetto

Con questa prospettiva abbiamo chiesto agli scrittori di venire a scoprire il Museo e di lasciarsi ispirare. Abbiamo trascorso una giornata insieme, durante la quale abbiamo chiesto loro: quale rapporto avete con l’arte, con gli spazi di un museo, con le opere d’arte e le sue storie ? Può l’arte ispirare la scrittura ?

La loro disponibilità e la loro risposta entusiastica ci hanno profondamente impressionato.

I nostri scrittori, dai percorsi e dagli stili molto eterogenei, hanno dato vita a nuove storie che vi invitiamo a leggere in Storie da Museo.

Speriamo di vedere i lettori di questo libro aggirarsi per le sale del Museo Borgogna ripercorrendo le opere che hanno ispirato le storie. E chissà che ne nascano delle altre…

Per saperne di più

Per scoprire questa esperienza, realizzata all’interno de “L’Arte si fa sentire” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, abbiamo realizzato un video: https://youtu.be/PWm_UCnEqVU

Sulla nostra pagina facebookMuseo Francesco Borgogna” abbiamo pubblicato i dieci post con alcuni stralci dei racconti.

Altri brani li ascolterete dal vivo dalla voce dei giovani volontari del Servizio Civile (progetto Dai voce alla cultura) e da alcuni studenti del Liceo Scientifico di Vercelli, domenica 9 aprile dalle ore 16.30. L’ingresso è libero e il costo del volume, disponibile in sala, è di 12 euro.

E’ consigliabile, per accogliervi al meglio, la prenotazione al numero 0161.252764 o alla mail: didattica@museoborgogna.it