Ecco il nuovo calendario di appuntamenti estivi per il Museo Borgogna.

Giugno sarà un mese all’insegna della novità, alla scoperta, non solo delle mostre temporanee ma anche delle collezioni permanenti.

Visite guidate: per conoscerci

Il primo appuntamento è per sabato 2 giugno quando, in occasione della Festa della Repubblica, il Museo sarà aperto dalle 14 alle 18: sarà possibile partecipare alla visita guidata alle collezioni che avrà inizio alle ore 15.30 ed è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 1 luglio proponiamo una doppia visita: in occasione della chiusura delle mostre “Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli” e “Il Rinascimento vercellese attraverso l’obiettivo fotografico di Boeri, Masoero e Giachetti”, verrà proposto un percorso di lettura alle due esposizioni. Inizio della visita ore 15.30.

Il fascino del Museo di notte: gli appuntamenti del giovedì

Tre appuntamenti serali permetteranno di fruire il Museo al chiaro di luna.

Tre giovedì sera, con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.30, con tre eventi speciali.

La prima serata, giovedì 7 giugno alle 21, prevede una Conversazione legata alla mostra “Vita in risaia”. I protagonisti saranno Giuseppe Sarasso con Pietro Garrione e Antonio Finassi che discorreranno con il pubblico di “Le risaiuole di Morbelli … la monda o il trapianto?”.

La raffigurazione che Angelo Morbelli fa delle lavoratrici di risaia fa discutere gli agronomi e gli studiosi da anni: di che attività si stanno occupando? È una monda o un trapianto? La serata sarà uno spunto per affrontare tematiche legate alla risicoltura, alla storia e all’economia del nostro territorio.

Seconda serata, il 14 giugno alle 21, si esibiranno nel giardino del Museo Borgogna degli ospiti speciali: saranno in scena i musicisti della 78 Giri Hot Ensemble, la Big Band diretta dal maestro Claudio Bianzino. Si preannuncia una serata musicale piacevole, ricca di suggestioni sonore nell’ambiente raccolto e gradevole del giardino interno di Casa Borgogna.

L’appuntamento del 28 giugno alle 21 sarà l’ultima Conversazione sulle opere di Angelo Morbelli. Adolfo Mignemi e Flavio Quaranta ripercorreranno temi riguardanti “Il lavoro e il diritto: le condizioni di lavoro in risaia e le rivendicazioni delle mondine”. Anche in questo appuntamento verrà trattata una tematica “scottante” per il vercellese, terra di conquista delle otto ore lavorative.

Ogni appuntamento prevede anche una breve visita guidata alla mostra “Vita in risaia”.

Per il primo appuntamento delle Conversazioni (7 giugno), il Museo propone ai visitatori l’ingresso speciale ridotto a 5 euro.

Bambini, l’estate è al Museo Borgogna!

Le scuole chiudono, molti bambini partono per le vacanze… ma chi rimane in città? Il Museo propone tre appuntamenti pomeridiani, nel mese di giugno per non annoiarsi a casa!

Giochi… d’Arte! Speciale Estate” ci accompagnerà in viaggio per il mondo, grazie alle suggestioni delle opere collezionate da Antonio Borgogna nei suoi viaggi!

Si inizierà mercoledì 6 giugno alle 16.45 con “In viaggio verso Sud!” per proseguire il 13 giugno viaggiando verso Est e il 27 con “In viaggio verso “Nord!”.

Come sempre, ogni appuntamento si conclude con un laboratorio che, in questa occasione, ci aiuterà a prepararci per una vacanza divertente!

Tutti gli appuntamenti sono dedicati ai bambini dai 4 ai 7 anni e ai loro accompagnatori, su prenotazione al numero 0161.252764. Ingresso 5 € a bambino, accompagnatore gratuito.

Quattro passi in Museo… ma non solo!

Visto l’ottimo riscontro nei mesi scorsi, la Sezione educativa del Museo propone ancora un appuntamento della rassegna Le età del Museo, dedicata al pubblico adulto.

L’ incontro, in calendario per giovedì 21 giugno alle 16.15, è intitolato “All’ombra degli alberi dipinti” e coinvolgerà i partecipanti non solo fra le opere del Museo ma anche in una passeggiata in città, alla scoperta degli alberi più comuni e particolari che si possono trovare fra il verde pubblico. Questo appuntamento vedrà la partecipazione delle guide naturalistiche del C.R.A. (Centro Ricerche Atlantide) che si occuperanno della visita alla città. Il percorso è inserito nel progetto di promozione della salute “Dedalo. Volare sugli anni”. Costo 10 € (prenotazione consigliata).

Ferragosto? A Vercelli, perché no?

Trascorrerete il Ferragosto in città? Verrete a Vercelli per la prima volta?

Il Museo Borgogna è pronto ad accogliervi! Saremo aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e vi aspetteremo, per tutta la giornata, con tante sorprese! Cosa aspettate?

Per tutti gli appuntamenti è suggerita la prenotazione al numero 0161.252764.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti!