Vercelli, Museo Borgogna, mostra, Scatti nel tempo, Tarchetti

Con l’autunno tornano al Museo Borgogna gli attesi appuntamenti de “L’Arte si fa sentire” che accompagneranno i visitatori fino a dicembre e non solo nel fine settimana.

Importante novità di questa stagione sarà la mostra “Vercelli. Scatti nel tempo. La città fotografata da Andrea Tarchetti tra Otto e Novecento”, aperta al pubblico dal 10 ottobre al 26 dicembre.

I sostenitori

Nata in collaborazione con il Rotary Club Vercelli Sant’Andrea, “Scatti nel tempo” è realizzata con il fondamentale sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (sostenitori anche dell’intera rassegna) insieme ad enti privati come Mundi Riso e il Gruppo Marazzato. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di VercelliIl nostro bookshop sarà arricchito da gadget speciali, legati alla mostra, appositamente realizzati dalla Diapsi di Vercelli nel progetto “Verso il lavoro”.

La mostra

Il Museo Borgogna organizza una mostra dedicata alla sua città, Vercelli. Attraverso proiezioni multimediali e l’esposizione di materiali originali, si percorrerà la città tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con gli scatti di Andrea Tarchetti (Stroppiana 1854-Vercelli 1923). Il notaio, apprezzato per la sua attività di fotografo amatoriale, ha lasciato al Museo il suo copioso archivio fotografico costituito da migliaia di originali, tra lastre e positivi. Le immagini, appositamente selezionate e restaurate per l’occasione presso il Laboratorio Alinari di Firenze grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, coinvolgono il visitatore in un confronto sulla città nel tempo e alla scoperta di vedute suggestive e inattese. Il viaggio, immaginato come una passeggiata a piedi o sulla linea di un tramvai, percorre il cuore di Vercelli e si dirige verso le sue periferie, a diretto contatto con la campagna. Spazi, edifici, strade dove sono stati catturati istanti di vita della nostra città. Li riconosciamo? Quanto e come sono cambiati? La mostra non ricorda in modo nostalgico la Vercelli che non c’è più, ma invita a conoscerla meglio per poter costruire un’immagine di sé altrettanto affascinante anche per il futuro.

Le “Conversazioni” serali permetteranno di visitare la mostra in orario straordinario, dalle 20,30 alle 22.30, e di partecipare all’ascolto degli interventi di approfondimento insieme agli ospiti indicati nel programma.

Ingresso euro 10.

Gli appuntamenti

martedì 10 ottobre, ore 14.30: apertura della mostra Vercelli. Scatti nel tempo
– giovedì 12 ottobre, ore 21: “Conversazioni sulla mostra”: Ora come allora, cosa è cambiato? con Davide Vella
– giovedì 19 ottobre, ore 21: “Conversazioni sulla mostra”: Lo sport a Vercelli nelle foto Tarchetti con Deborah Guazzoni
– domenica 22 ottobre, ore 16.30: Scatti in città e pennellate in campagna. Percorso guidato alla mostra e al museo
– giovedì 26 ottobre, ore 21: “Conversazioni sulla mostra“:  La storia oltre l’immagine. Con Paolo Mensa, Germana Corradino e Maria Grazia Ferrari
– domenica 29 ottobre, ore 16.30: Indovina Vercelli. Gioco quiz. Con Mario Bona
– domenica 5 novembre, ore 16.30: Scusi, per il drago? La bella addormentata nel bosco. Per adulti. Con Alessandro Barbaglia e Veronica Veci Carratello
– domenica 12 novembre, ore 15: Piccolo laboratorio sulla visione. Con Fiorenzo Rosso
– domenica 19 novembre, ore 16.30 “Conversazioni sulla mostra”: Alinari tra archivio e restauro. Con Emanuela Sesti del Laboratorio Alinari di Firenze
– domenica 26 novembre, ore 16.30: “Conversazioni sulla mostra”:
Così lontane, così vicine. Le tecniche fotografiche antiche nella storia  e nella  contemporaneità. Con Laura Manione e Gabriella Martino

– domenica 3 dicembre, ore 16: concerto “SoleVoci” con gli Artisti del Coro del  Teatro Regio di Torino
– martedì 26 dicembre, ore 16.30: visita accompagnata alla mostra Vercelli. Scatti nel tempo.

Una serie di iniziative didattiche e laboratoriali saranno dedicate alle scolaresche con gli appuntamenti di “Giochi d’Arte” e con le visite mattutine. Per info: tel. 0161 252764 o didattica@museoborgogna.it