Costantino Barbella
COSTANTINO BARBELLA (Chieti 1852 – Roma 1925), Canestro d’amore o Soli!, ultimo quarto del XIX secolo, scultura in bronzo, firmata, su basamento in marmo nero, inv. 1906, XX, 44
COSTANTINO BARBELLA (Chieti 1852 – Roma 1925), Canestro d’amore o Soli!, ultimo quarto del XIX secolo, scultura in bronzo, firmata, su basamento in marmo nero, inv. 1906, XX, 44
ANGELO MORBELLI (Alessandria 1853-Milano 1919), Per ottanta centesimi!, 1895-1897 olio su tela, firmato e datato
FRANCESCO LOJACONO (Palermo 1838-1915), Marina, Marina alla nascita del sole, 1881, olio su tela, firmati e datati, inv. 1906, XIV, 22, inv. 1906, XVI, 21
ARNALDO FERRAGUTI (Marrara, Ferrara 1862- Forlì, 1925), La cavalleria rusticana o Il duello, 1893-1894 circa
pastello su carta, siglato in basso a sinistra “AF.”, inv. 1906, XVIII, 91
BAREND CORNELIS KOEKKOEK (Middelburg 1803 – Cleves 1862), Paesaggio con castello, contadini e bestiame, 1856, olio su tela, firmata e datata, inv. 1906, XI, 67
Stefano Ussi (Firenze 1822-1901), Donna araba alla fonte, 1880, olio su tela firmata e datata, in cornice in legno intagliato e dorato
Gerolamo Induno (Milano 1825-1890), La Partenza dei coscritti, 1881, olio su tela, firmato e datato, in cornice in legno intagliato e dorato, inv. 1906, IV, 107
ADELSTEEN NORMANN (Bodø 1848-Cristiania 1918), Sole a mezzanotte alle isole Lofoten, 1888, olio su tela, firmata e datata, inv. 1906, X, 172
FRANCESCO BETTI (notizie dal 1848 al 1886), Tavolo con composizione di vasi, fiori e uva, 1878, piano in mosaico di pietre dure e tenere su fondo di marmo nero del Belgio, firmato e datato sul verso, base in legno intagliato e dorato
inv. 1906, XIX, 21
I due stipi esposti nella ex sala XV della casa museo rappresentano i vertici della pregiata produzione dell’ebanista fiorentino Francesco Betti, specializzato nella tecnica del commesso in pietre dure.