Michelangelo Barberi
MICHELANGELO BARBERI (Roma, 1787 – 1867), Veduta dei Fori romani, secondo quarto del XIX secolo, 1825-1850, micromosaico in cornice lignea dorata, 1906, XV, 193
MICHELANGELO BARBERI (Roma, 1787 – 1867), Veduta dei Fori romani, secondo quarto del XIX secolo, 1825-1850, micromosaico in cornice lignea dorata, 1906, XV, 193
MANIFATTURA REALE DI BERLINO, La caccia sfrenata della felicità, seconda metà del XIX secolo, copia su porcellana da Rudolf Henneberg (1826-1876), Alte Nationalgalerie di Berlino, 1863-1868 (A I 40), inv. 1906, II, 31
ANTON DIESSEL (documentato a Monaco dal 1865) (scultore degli elementi in avorio), EDUARD WOLLENWEBER IL GIOVANE (Monaco 1847-1918) (orefice) 1886-1888, Coppa del Sacro Graal con scene tratte dal Parsifal di Wagner, avorio scolpito, argento, pietre colorateinv. 1906, X, 159
Giovanni Migliara (Alessandria 1785 – Milano 1837), Interno di un chiostro o Piazza con un colonnato o Capriccio, 1814-1815, olio su tela
MANIFATTURA REALE DI MEISSEN, su modello di Johann Joachim Kaendler, (Fischbach presso Arnsdorf 1706-Meissen 1775), Il Parnaso con Apollo, il cavallo Pegaso e le nove Muse, 1860 ca., marca di Meissen spade incrociate in blu, porcellana decorata in policromia con oro su tavolo sagomato in legno di noce,inv. 1906, XIII, 19-20
MANIFATTURA VIENNESE, Corno potorio con coperchio, cristallo di rocca inciso e molato con racemi vegetali, KARL BANK (orafo documentato a Vienna tra il 1870 e il 1908), montatura e coperchio in argento dorato, cesellato, smalti policromi con scene di caccia, mascheroni e decorazioni vegetali e cavallo marino ad ali spiegate, 1890 ca., inv. 1906, XX, 133
RAFAEL CONTRERAS Y MUÑOZ (Granada 1824/1826 –1890) tallier de vaciados, Coppia di modelli architettonici in stucco, replica in riduzione delle finestre del “Mirador de Lindaraja” del palazzo “de los Leones” e della “Sala de los Embajadores” nel palazzo de “Comares”, Alhambra, Granada (Spagna), stucco dorato e colorato modellato a bassorilievo, legno, marmo, inv. 1906, V, 114-115 (bis)1860-1890
GIUSEPPE PARVIS (Breme Lomellina, Pavia 1831- Uboldo, Varese 1909), Statuetta raffigurante il serpente ureo, legno intagliato e legno ebanizzato, 1906, V, 121
RAFFAELE CASNEDI (Runo di Dumenza, Luino, Varese, 1822- Milano, 1892), Zeusi e le fanciulle di Crotone, 1889, dipinto, olio su tela, firmato e datato, inv. 1906, V, 349
MANIFATTURA DI VIENNA, Costantino che mostra ai suoi soldati la Croce. Bordure con motivi pompeiani, piatto in porcellana dipinta in cornice rivestita in velluto, copia su porcellana dall’affresco di scuola di Raffaello Sanzio, Visione della croce, 1520-1524, Roma, Musei Vaticani, Sala di Costantino, inv. 1906, V, 373-374