10 Giugno 2018 21:00

Domenica 10 giugno al Museo Borgogna, ore 21, è in programma per la Stagione 2018 della Società del Quartetto il penultimo appuntamento di Antiqua Vercelli con la Suite n. 1 in fa maggiore, HWV 348 Water Music (Musica sull’acqua) di Georg Friedrich Haendel e l’orchestra dell’Accademia del Ricercare.
Si tratta di uno dei brani più conosciuti di Haendel ed è stato eseguito per per la prima volta per il re Giorgio I d’Inghilterra sul fiume Tamigi nel luglio 1717. Da allora è diventato uno dei compendi più duraturi della musica di ballo del diciottesimo secolo, amati sia dalle orchestre barocche che del pubblico moderno.
Il brano fu concepito per essere eseguito all’aperto e dunque prevede, al fine di una migliore resa sonora, un gran numero di strumenti a fiato (ottoni) oltre che il consueto consort di archi. E’ una musica vigorosa, ricca di effetti contrastanti, robusta nell’intonazione, spesso popolaresca, sempre di immediata comunicativa nella quale gli strumenti a fiato, che hanno un ruolo preponderante, contribuiscono a dare a tutta la partitura un colorito speciale, assolutamente unico nel suo genere.
L’Orchestra dell’Accademia del Ricercare sarà diretta da Pietro Busca.
Ingresso € 12 – 10 – 5 – 1.
Informazioni: Società del Quartetto 0161.255.575.