L’atteso ritorno degli ospiti

L’atteso ritorno dei nostri ospiti: così intitolerei il 2022 che insieme allo staff ho vissuto al Museo Borgogna! Ci avviciniamo alla fine di questo anno ed è importante non solo programmare le attività future ma prendersi tempo per ragionare e imparare dalle esperienze svolte. Che bello è stato poter di nuovo accogliere e condividere proposte…

I regali di Natale?  Vieni in Museo!

Nel mese di dicembre l’ansia per la ricerca del regalo perfetto attanaglia molti visitatori del Museo Borgogna… ma come ogni anno, i regali si possono acquistare anche da noi! E sono doni … speciali che regalano emozioni. Nel bookshop vi aspetta una ricca gamma di possibilità: – i biglietti per visitare la nostra collezione, scoprendo…

Un Borgogna ricco di eventi. La camminata nella storia e tra le collezioni di Antonio Borgogna

Ricomincia al Museo Borgogna la stagione degli eventi autunnali della rassegna “L’Arte si fa sentire”. Ad inaugurarla, il 2 di ottobre, un appuntamento pomeridiano per festeggiare i duecento anni dalla nascita di Antonio Borgogna, suo fondatore. Nel giorno del suo compleanno, il 27 luglio, il museo aveva offerto l’apertura gratuita al pubblico e tutto lo staff…

Voi chiedete? Il museo risponde!

L’assistenza di sala al Museo Borgogna è una parte importante del rapporto con il pubblico di tutti i giorni. Orientare i visitatori, proteggere le opere, ma soprattutto accoglierli e agevolare la loro visita è una delle nostre missioni. L’accoglienza passa anche dal soddisfare le curiosità dei nostri ospiti, stupiti dalla vastità del museo e dalla…

La musica che dà anima all’Universo. Mozart e Prokofiev al Museo Francesco Borgogna.

La sera dell’ 8 Luglio le sale del museo Borgogna sono state pervase dalle musiche di Mozart e Prokofiev, egregiamente eseguite dalla giovane e talentuosa pianista napoletana Ludovica De Bernardo, insegnante di Pratica della lettura pianistica presso il Conservatorio di Sassari e di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Vittadini” di Pavia. Così, l’atmosfera notturna e silenziosa dei locali al piano terreno, custodenti…

L’ Arte degli adattamenti: in quale Ambiente vivremo?

Il mese di maggio 2022 è stato dedicato dal Museo Borgogna al rapporto tra Arte e Natura, declinato in diverse occasioni di incontro e collaborazione con esperti di sostenibilità e di ambiente. Motore di questo tema è stato il percorso “Riflessi di Biodiversità” (1 maggio-12 giugno 2022), ideato dal conservatore Cinzia Lacchia, che ha messo…

L’ Arte si sposta…!

“L’ arte si sposta”, non solo per poter essere diffusa a un pubblico sempre più ampio, ma anche per poter coinvolgere ogni singola persona, rendendola partecipe e attenta a ciò che la circonda, sensibilizzandola e appassionandola. Questo avviene spesso anche al Museo Borgogna. In pochi giorni ho potuto assistere, insieme al conservatore e alla registrar…

Una dose di benessere al Museo

L’arteterapia è solo una pratica di moda? E’ capace di muovere davvero emozioni e offrire benessere ? Abbiamo cercato di farci un’idea a questo proposito… Nell’ambito del progetto Dedalo Vola, il Museo Borgogna ha proposto domenica 20 marzo 2022 un’esperienza di avvicinamento e conoscenza dell’arteterapia. L’appuntamento dal titolo Guarda, ascolta, ricorda, forma e porta con…