Una dose di benessere al Museo

L’arteterapia è solo una pratica di moda? E’ capace di muovere davvero emozioni e offrire benessere ? Abbiamo cercato di farci un’idea a questo proposito… Nell’ambito del progetto Dedalo Vola, il Museo Borgogna ha proposto domenica 20 marzo 2022 un’esperienza di avvicinamento e conoscenza dell’arteterapia. L’appuntamento dal titolo Guarda, ascolta, ricorda, forma e porta con…

Avete mai “assaggiato” un’opera d’arte?

Attenzione: non mi riferisco a quella fantastica torta alla crema che vi ha fatto gridare “Che capolavoro!!!!” Intendo chiedervi se avete mai “assaggiato” un dipinto, ad esempio una delle opere esposte al Museo Borgogna. Può sembrare davvero bizzarro parlare dei sensi del gusto, dell’olfatto e del tatto come strumenti per capire e godere di un…

Un caffè con… Alessandro Barbaglia

Se ve lo siete persi, questo è l’intervento di Alessandro Barbaglia sul dipinto “Electricité” di Giuseppe Cominetti Elettricità, ci si può baciare dicendo elettricità. Provate, la prima volta che vi capita, provate a baciarvi e mentre avete le labbra nelle labbra dell’amato dire elettricità. Vi accadrà come a Nabokov, nel 1955, quando scrive l’incipit di…

Sette opere per sette caffè al Museo Borgogna

I più fortunati di voi che hanno partecipato agli appuntamenti di “Un Caffè al Museo” sanno già di cosa stiamo parlando… a tutti gli altri racconterò che cosa si sono persi! Una selezione di sette opere portate in vita dallo staff del Museo Borgogna è stata protagonista di questo evento innovativo, proposto in un orario…