19 Novembre 2017

domenica 19 NOVEMBRE, ore 16.30

Conversazioni: “Alinari tra archivio e restauro. Le campagne fotografiche degli Alinari a Vercelli e il restauro dei fototipi del Museo Borgogna”.

Appuntamento a corollario della mostra con Emanuela Sesti, Laboratorio Alinari di Firenze

Il Museo ha potuto organizzare la mostra su Andrea Tarchetti riportando alla visione e alla fruizione parte del copioso e importante, ma fragilissimo, nucleo di lastre e positivi fotografici del suo patrimonio, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che ci ha permesso di affidarne il restauro e la digitalizzazione al più noto, antico e importante Istituto specializzato nel nostro paese, e cioè la Alinari di Firenze. Avremo l’occasione di ascoltare dalla voce della responsabile di Alinari, quali operazioni di restauro sono state effettuate sul nostro fondo – sotto la direzione del funzionario di Soprintendenza Sofia Villano che interverrà durante l’incontro – e con quali modalità, come racconta anche il video ospitato in mostra.

In particolare però ci soffermeremo sull’impegno degli Alinari nell’Ottocento nel ritrarre il nostro territorio e la nostra città con campagne fotografiche commissionate ad hoc.

Emanuela Sesti è Dirigente scientifico di “Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia” a Firenze, fondazione che si propone di svolgere un fondamentale ruolo di tutela, promozione e valorizzazione di tutto ciò che è riferito all’ambito della fotografia e alla sua storia, nonché alle arti figurative in genere.

Biglietto: € 10,00 (ingresso, conversazione e visita alla mostra). Possessori di Abbonamento Musei 5 € con passaggio della tessera valida. Museo aperto dalle 20.30 alle 22.30.