Museo Borgogna, Vercelli, piazza Cavour, mostra, Scatti nel tempo, Vella, Conversazioni

12 Ottobre 2017 21:00

Giovedì 12 OTTOBRE alle ore 21.00, il Museo Borgogna propone una Conversazione, a corollario della mostra “Vercelli. Scatti nel tempo”.

Ora come allora, cosa è cambiato ?” è un incontro con  con Davide Vella, architetto e appassionato di fotografia.

L’esposizione propone anche una rilettura dello spazio urbano della città di Vercelli, a distanza di tempo, realizzata da Davide Vella che, partendo dall’osservazione delle foto di Andrea Tarchetti ha riprodotto gli stessi scatti negli stessi contesti.

Vella racconterà le molteplici difficoltà incontrate, numerose e di diversa natura, sia tecnica che logistica, a cominciare dalla ricerca del luogo esatto del punto di ripresa di Tarchetti, da riprodurre tenendo conto del taglio delle ombre e delle luci della foto originale. Ma quante cose sono cambiate… Un appuntamento non solo per tecnici della fotografia ma anche per i cittadini interessati a scoprire le differenze e i cambiamenti della città.

Davide Vella, architetto di professione, appassionato di fotografia, da più di 40 anni è docente di “Fotografia d’architettura” e “Storia della fotografia” nei corsi della Scuola di Fotografia diretta da Marco Barnabino, docente e fotografo professionista, presso l’Università Popolare di Vercelli.

Biglietto: € 10,00 (ingresso, conversazione, visita alla mostra). Museo aperto dalle 20,30 alle 22,30.