27 Novembre 2022 16:00

Dal 24 al 27 novembre si terrà a Vercelli l’ VIII Congresso della Società Storica Vercellese dal titolo “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (secc. XI-XV)”. A corollario degli appuntamenti congressuali, i Musei della rete MUVV propongono alcune interessanti iniziative per approfondire e far dialogare le collezioni museali sulla tematica trattata.

Domenica 27 novembre alle ore 16 il Museo Borgogna ospiterà un percorso guidato dal dottor Luca Di Palma, che figura tra i relatori del convegno, dal titolo “Di convento in convento. Viaggio alla scoperta delle testimonianze d’arte provenienti dalle chiese conventuali vercellesi“.

Il percorso, con il supporto di immagini, mappe e vedute, oltre che del ricco patrimonio di opere d’arte del Museo, sarà dedicato alla ricostruzione dell’identità artistica delle chiese conventuali vercellesi tra XV e XVI secolo e degli ordini a cui esse appartenevano: dagli Umiliati agli Eremitani di Sant’Agostino, dai Francescani alle Clarisse. Una visita dove si intrecciano la storia dell’Ordine, della sua chiesa e della città di Vercelli, dandone uno spaccato affascinante e ricco di arte e cultura.

Il percorso è aperto a tutti e ad ingresso libero grazie al contributo della Provincia di Vercelli.

Prenotazione obbligatoria al 389.2116858.

In collaborazione con la rete dei Musei MUVV e la Società Storica Vercellese.