Inizia tra

9 Febbraio 2023 15:00

Dopo l’esperienza con progetto Dedalo vola tenutasi nel 2022 presso l’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, l’associazione Printmaking Vercelli si cimenta in una nuova proposta da sperimentare nelle sale del Museo Borgogna. Partendo dalle proprie esperienze ed emozioni, il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di consentire ai partecipanti di soffermarsi su tematiche legate alla propria interiorità partendo dall’osservazione di un’opera del Museo e trasferirle in forma grafica.

Verrà esplorato il mondo della stampa d’arte realizzando un piccolo diario per immagini in forma di libro d’artista. Il pubblico verrà così avvicinato alle tecniche dell’incisione e alla stampa con torchio manuale sperimentando le diverse fasi di realizzazione, dalla matrice alla stampa finale, utilizzando anche materiali inusuali e di scarto. Il materiale di riciclo sarà un ulteriore stimolo per imparare a valorizzare i piccoli difetti rendendoli parte integrante del nostro racconto personale. Lo scopo sarà svolgere un’attività creativa e rilassante, di condivisione e, per i più temerari, mettersi in gioco in un’esperienza su se stessi. Il laboratorio è rivolto ad un pubblico adulto con o senza esperienza di tipo artistico. Appuntamento in Museo con “Il diario delle emozioni” giovedì 2, giovedì 9 e giovedì 16 febbraio alle 15.

Printmaking Vercelli è una associazione di promozione sociale nata nel 2018 per diffondere l’arte e la cultura, favorendo gli scambi di idee tra le persone, organizzando tavole rotonde e seminari internazionali, avvalendosi, in particolare della disciplina incisoria, della stampa a torchio manuale, del disegno e del libro d’artista.

Prenotazione al numero 389.2116858; biglietto 10 €, ingresso ridotto agli over 65 (5 €)