Percorso Rondoni 2022

17 Giugno 2022 20:00 / 22:00

Dal 2019 il 17 giugno è la giornata mondiale dei Rondoni (World swift day), ma tutto il mese di giugno in varie parti d’Italia vengono organizzati eventi per porre l’attenzione su alcune problematiche che riguardano questa specie e altre che condividono i loro siti riproduttivi.

I rondoni sono eccezionali volatori che ogni anno tra aprile e maggio tornano a popolare i nostri cieli con acrobatici voli e chiassosi andirivieni.

Dopo i due anni di interruzione per la pandemia, quest’anno il CRA Centro Ricerche Atlantide, in collaborazione con l’associazione Monumenti Vivi, insieme all’UPO Università del Piemonte Orientale, con il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici ed il sostegno della Fondazione del Tesoro del Duomo e del Museo Francesco Borgogna, organizza una passeggiata in Vercelli per andare a scoprire i “Monumenti Vivi” della città con i loro abitanti.

A condurre la passeggiata saranno i docenti dell’UPO Università del Piemonte Orientale Marco Cucco e Irene Pellegrino, che ci racconteranno storie e comportamenti di questi splendidi uccelli.

Venerdì 17 giugno siete invitati alla passeggiata tra le vie della città per parlare di alcuni degli uccelli che popolano Vercelli, delle loro caratteristiche e di come poterli tutelare per una pacifica e proficua convivenza.

La partecipazione è gratuita (offerte libere per sostenere i progetti dell’Associazione). Ritrovo alle ore 20,00.

Conclusione prevista per le ore 22,00 circa.

La partecipazione è a numero limitato, è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347.2454481 o scrivendo a centroatlantide@yahoo.it

In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.