AAA donatori cercasi.

Il Museo Borgogna è nato da una visione lungimirante e generosa di un collezionista e benefattore, Antonio Borgogna. Dal 1908 la casa-museo regalata alla sua amata città si è aperta al pubblico ed è diventata uno spazio vivo e accogliente. In continua crescita, si prende cura delle opere e accoglie nuovi ospiti secondo la sua missione: essere uno dei punti di riferimento per la cultura sul territorio piemontese.

Perché questo sia possibile, ora più che mai abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Abbiamo intrapreso un importante e impegnativo progetto: il restauro della Sala Araba di Antonio Borgogna. Una stanza esotica che rifletteva i gusti e i viaggi di Borgogna con decorazioni, oggetti, arredi e opere provenienti dalla Spagna, dal nord Africa e dal Medio Oriente.

I lavori di restauro delle pareti e degli oggetti sono iniziati nell’estate del 2020. I primi risultati sono stati presentati con visite al cantiere aperto al pubblico per illustrare tutte le fasi e le successive tappe del recupero.

Abbiamo ottenuto dallo Stato Italiano la possibilità di usufruire dell’Art Bonus, messo a disposizione per agevolare chi sostiene le imprese culturali.

Con Art Bonus tutti possono diventare mecenati.

Il credito d’imposta del 65% in tre rate è riconosciuto a tutti i soggetti che versano le loro imposte all’erario italiano: persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società), enti non commerciali (es: fondazioni bancarie, associazioni).

Donare tramite Art Bonus è semplice, come è semplice usufruire dei benefici fiscali che ne derivano.

Se sei interessato a scoprire le attività del Museo per le quali contiamo su di te, visualizza la scheda del Museo al link:

https://artbonus.gov.it/1570-museo-francesco-borgogna.html

Contattaci via mail (info@museoborgogna.it) o al telefono (0161211338) e ti illustreremo tutte le opportunità coinvolgendoti direttamente anche nelle varie fasi del progetto.

I dati che servono:

BENEFICIARIO Fondazione Museo Francesco Borgogna – C.F. 80002350025

IBAN IT54E0503410000000000080280

CAUSALE Art Bonus – Fondazione Museo Francesco Borgogna – sostegno attività istituzionale – Sala araba (INSERIRE CODICE FISCALE o P.IVA DEL MECENATE)

Diventerai un sostenitore del Museo Borgogna sulle orme del nostro filantropo Antonio !

Le restauratrici delle decorazioni murarie insieme ai funzionari di Soprintendenza

La restauratrice degli oggetti in metallo insieme a Natalia Bobba, prima donatrice con Art Bonus.

Alcune delle opere che cercano un donatore…