l'arte si fa sentire museo borgona

Conversazioni: “Così lontane, così vicine. Le tecniche fotografiche antiche nella storia e nella contemporaneità”.

Domenica 26 novembre alle 16.30 il Museo proporrà un appuntamento a corollario della mostra, l’ultimo del ciclo delle “Conversazioni”: con Laura Manione e Gabriella Martino affronteremo l’affascinante argomento della fotografia antica. Gli anni che seguirono la messa a punto della fotografia furono contrassegnati da una straordinarietà di procedimenti che unirono la sperimentazione chimica al desiderio di conferire un valore estetico alle nuove immagini prodotte meccanicamente.

Definite per convenzione – e in maniera a volte riduttiva – dall’aggettivo “antiche”, queste tecniche non hanno mai smesso di affascinare chi pratica o usa la fotografia.

Ancora oggi, sono molti gli autori che vi ricorrono. Autori come Gabriella Martino che, da sempre, abbina la stampa al platino a una parte sostanziale della sua ricerca.

Assieme a lei, Laura Manione condurrà una conversazione che porterà il pubblico alla scoperta di una porzione poco conosciuta, ma assai generosa, di Storia della Fotografia.

Le relatrici: Laura Manione e Gabriella Martino

Laura Manione

Laura Manione svolge attività di curatrice ed è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli. Ha curato mostre storiche e scritto saggi di storia della Fotografia per riviste e per cataloghi di esposizioni fotografiche.

E’ autrice di testi critici per cataloghi. Ha curato esposizioni di fotografia contemporanea in Italia e all’estero . Ha tenuto corsi e conferenze. Cura progetti di fotografia storica e contemporanea, indirizzati ad adulti e ragazzi. Tiene laboratori di cultura fotografica in diverse città italiane.

gabriella martino

Gabriella Martino

Biologa, lavora in un ospedale di Pavia. Ha iniziato il percorso fotografico da ragazza, come mezzo di relazione con le cose ed il mondo, anche naturale. Lavora sia con la pellicola, medio e grande formato, che in digitale. Dal 2008 si interessa di tecniche di stampa non argentiche, principalmente platino/palladiotipia, ed è socia del “Gruppo Rodolfo Namias”, con cui ha preso parte a mostre collettive esposte a “Fotoforum” di Bolzano, a Palazzo Rosso di Genova e al Museo del Cinema di Torino. Attualmente è docente del Corso Base di Fotografia presso Civica Scuola d’Arte “Ar.Vi.Ma” di Pavia.