l'arte si fa sentire museo borgona

Conversazioni sulla mostra Scatti nel tempo: “Ora come allora, cosa è cambiato ?” con Davide Vella

Giovedì 12 ottobre il Museo Borgogna propone il primo appuntamento a corollario della mostra nell’ambito del ciclo “Conversazioni.

L’esposizione “Vercelli. Scatti nel tempo” propone anche una rilettura dello spazio urbano della città di Vercelli. A distanza di tempo Davide Vella ha realizzato nuovamente alcuni scatti di Andrea Tarchetti. L’ architetto e fotografo per passione, partendo dall’osservazione delle foto storiche ha riprodotto gli stessi scatti negli stessi contesti.

In questo appuntamento, dal titolo “Ora come allora, cosa è cambiato?”, Vella racconterà le molteplici difficoltà incontrate, numerose e di diversa natura. Problemi sia tecnici che logistici, a cominciare dalla ricerca del luogo esatto del punto di ripresa di Tarchetti, da riprodurre tenendo conto del taglio delle ombre e delle luci della foto originale. Ma quante cose sono cambiate… Un appuntamento non solo per tecnici della fotografia ma anche per i cittadini interessati a scoprire le differenze e i cambiamenti della città.

La “Conversazione” avrà inizio alle ore 21 ma il Museo sarà aperto a partire dalle 20.30 (fino alle 22.30).

Biglietto: € 10,00 (ingresso, conversazione, visita alla mostra).

L’appuntamento è parte del programma di Vercelli International Phothography a cura di Marco Barnabino, che si terrà a Vercelli dal 21 al 29 ottobre.

Davide Vella, architetto di professione, appassionato di fotografia, da più di 40 anni è docente di “Fotografia d’architettura” e “Storia della fotografia” nei corsi della Scuola di Fotografia diretta da Marco Barnabino, docente e fotografo professionista, presso l’Università Popolare di Vercelli.

Biglietto: € 10,00 (ingresso, conversazione, visita alla mostra).