Il Museo Borgogna e l’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli presentano una mostra di disegni inediti di Ferdinando Rossaro

La Biblioteca diocesana Agnesiana conserva un ricco fondo di disegni autografi dell’artista vercellese Ferdinando Rossaro, caposcuola della generazione di artisti tra Otto e Novecento formati all’Istituto di Belle Arti di Vercelli.

Il dono di questo materiale da parte della figlia Olga Juge Rossaro ha permesso di conservare una delle testimonianze più suggestive del processo ideativo del pittore: gli schizzi e gli studi preparatori finalizzati alla realizzazione dei suoi dipinti.

I ritratti furono il genere più affrontato da Ferdinando Rossaro, tanto che le sue opere vennero definite delle “vere biografie”, ma i disegni, illustrati interamente per la prima volta in questo catalogo, restituiscono la varietà delle composizioni, dal nudo accademico alle scene di arte sacra o di soggetto storico, dai meticolosi schizzi di particolari anatomici agli studi di drappeggi, fino alle puntuali citazioni da modelli dei grandi artisti del passato e dei suoi contemporanei.

La mostra è realizzata con il contributo del Lions Club di Vercelli oltre che di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Eventi a corollario della mostra

Nell’ambito della rassegna L’Arte si fa sentire, il Museo propone alcuni appuntamenti di approfondimento alla mostra

Scarica il programma degli appuntamenti

Attività per le scuole

La sezione educativa propone visite accompagnate alla mostra per scuole di ogni ordine e grado.

Per saperne di più, contattare lo 0161.252764.

Mercoledì 14 novembre alle 16.30 la Sezione Educativa del Museo organizza una visita guidata alla mostra gratuita per i docenti. Per prenotazioni (obbligatorie) telefonare al numero 0161.252764 oppure scrivere all’indirizzo didattica@museoborgogna.it

Attività per i giovani e le famiglie

La sezione educativa propone Giochi d’Arte, visite accompagnate e laboratori dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni accompagnati da un adulto

Scarica il programma degli appuntamenti