C. LACCHIA (a cura di)

Ad un tratto l’idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846-1927)

Museo Borgogna
Vercelli 2018
codice isbn: 9788890975677
Prezzo: 15 €

Catalogo della mostra, Vercelli, Museo Borgogna, 28 ottobre-16 dicembre 2018.

La Biblioteca diocesana Agnesiana conserva un ricco fondo di disegni autografi dell’artista Ferdinando Rossaro, caposcuola della generazione di artisti tra Otto e Novecento formati all’Istituto di Belle Arti di Vercelli. Il dono di questo materiale da parte della figlia Olga Juge Rossaro ha permesso di conservare una delle testimonianze più suggestive del processo ideativo del pittore: gli schizzi e gli studi preparatori finalizzati alla realizzazione dei suoi dipinti. I ritratti furono il genere più affrontato da Ferdinando Rossaro, tanto che le sue opere vennero definite “vere biografie”, ma i disegni, illustrati interamente per la prima volta in questo catalogo, restituiscono la varietà delle composizioni, dal nudo accademico alle scene di arte sacra o di soggetto storico, dai meticolosi schizzi di particolari anatomici agli studi di drappeggi, fino alle puntuali citazioni da modelli dei grandi artisti del passato e dei suoi contemporanei.

Ad un tratto l'idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846-1927)