C. LACCHIA, L. MANIONE, R. POZZATO (a cura di)

Museo Borgogna
Vercelli 2018
codice isbn: 9788890975660
Prezzo: 10 €

La mostra Il Rinascimento vercellese attraverso l’obiettivo fotografico di Boeri, Masoero e Giachetti porta a scoprire il patrimonio fotografico storico del Museo Borgogna legato alle collezioni del Rinascimento vercellese. Il catalogo della mostra, organizzata dal Museo Borgogna dal 10 marzo al 1 luglio 2018, racconta per immagini la straordinaria valorizzazione degli artisti vercellesi del Rinascimento grazie agli sguardi di tre fotografi vercellesi tra Otto e Novecento. Pietro Boeri documentò su lastra i particolari delle opere di Gaudenzio Ferrari in San Cristoforo; Pietro Maseoro, sperimentatore delle prime autocromie e Luciano Giachetti che colse alcuni momenti della mostra del 1956 su Gaudenzio Ferrari, ospitata nelle sale del Museo Borgogna sotto la direzione di Vittorio Viale.

Il Rinascimento vercellese attraverso l'obiettivo fotografico di Boeri, Masoero e Giachetti