Valentina Biletta_partir d'une graine

Un nuovo appuntamento dedicato ai giovani

Torna in Museo Valentina Biletta, artista ligure che ha già collaborato in più occasioni con la Sezione Educativa del Museo Borgogna. Illustratrice ed artista, propone in questa nuova occasione due laboratori di stampa dedicati a due fasce d’età ben distinte.

I due laboratori

Valentina Biletta, Un libro d'artista

Valentina Biletta, Un libro d’artista

Il primo laboratorio, alle 14.30, è intitolato “Piccoli libri per grandi artisti. Libri d’artista illustrati con stampe a rilievo e collage di carte preziose” ed è riservato ai ragazzi della Scuola Secondaria.

Guidati da Valentina Biletta i ragazzi realizzeranno una loro incisione a rilievo (mdf o linoleum). Dopo aver stampato il lavoro, lo utilizzeranno per illustrare un piccolo libro a piegature a tiratura unica. La stampa avverrà a torchio utilizzando sia le loro matrici che quelle preparate dall’ operatrice su varie carte. Il collage delle opere xilografiche sarà la tecnica utilizzata per illustrare il piccolo libro ispirato ad alcune opere presenti nel museo.

Valentina Biletta, Strappi, stampi e ritagli

Per i più piccoli, dalle 16.30 sarà il turno di “Strappi, stampi e ritagli”. Un foglio, un paio di forbici…inchiostri e un torchio! Quante immagini possiamo creare con la stampa a rilievo! La carta ritagliata e assemblata, diventa matrice per realizzare inaspettate opere ispirate all’ arte moderna”

Il laboratorio è riservato ai bambini dai 5 anni. Valentina Biletta aiuterà i bambini a preparare matrici a perdere con carta e cartoncini da stampare a torchio per realizzare composizioni i cui temi sono ispirati alle opere naturalistiche del museo.

Valentina Biletta

Dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e ragazzi. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche, attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa. Coordina la stamperia artistica “Inchiostro Libero” nella Casa di Reclusione di San Michele di Alessandria.

Come autrice ha pubblicato vari libri di educazione all’ immagine e attività creative. I suoi ultimi lavori sono “Con le mani nel colore” Edizioni Sonda (prossima uscita 2017), “Animali con occhi d’artista” Valentina Edizioni (2016) e “Emozioni a colori” per Pearson (2015).

Ha pubblicato inoltre “Creatività con Carta, Cartone e Plastica” Edizioni Erikson insieme a Michela Sammarco. Valentina ha al suo attivo vari libri di educazione all’immagine per la Pearson Paravia Bruno Mondadori e, nel 2003, “Conoscere e usare i colori con i bambini” per le edizioni Sonda. Ha collaborato con la rivista Leggendo Leggendo del Battello a vapore.

Ha collaborato con la casa editrice “Edizioni del Baldo” per la quale ha pubblicato “Scuola di disegno a colori”(insieme a Simonetta Baldini) e vari libri di attività creative.

Ha illustrato per diverse case editrici italiane tra cui Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore, Lineadaria, Paolo Acco, Terre di Mezzo.

Recentemente si è dedicata alla realizzazione di libri d’artista. Negli ultimi due anni ha esposto al festival internazionale dei libri d’artista di Barcellona.