Rendere le collezioni disponibili ai più piccoli e alle loro famiglie è una sfida importante per ogni museo che abbia tra i suoi obiettivi quello di educare al patrimonio culturale, perché i bambini possano vivere il museo come un luogo accogliente e curioso e le opere d’arte come un tesoro anche di loro responsabilità.

Tante formule

Le educatrici del Museo Roberta Musso e Giulia Enrico da quasi 20 anni progettano proposte per gli ospiti del Museo in particolare su misura per le famiglie. La Sezione Educativa anche in collaborazione con attori, artisti ed esperti, cura la realizzazione di molti appuntamenti come laboratori, spettacoli, il compleanno al museo, la prima rassegna domenicale MerendArte .

Il supporto e l’assistenza di altri giovani, come i volontari del Servizio Civile o gli studenti dei programmi PCTO, permettono di coinvolgere e far dialogare tra loro generazioni di giovani. Queste proposte sono state la base per la creazione di un rapporto di fiducia che conta su una newsletter dedicata, sul passaparola e sulle esigenze degli stessi frequentatori, verificate periodicamente con questionari e scambi diretti durante le attività.

Giochi d’Arte

Dal 2017 per sincronizzare le richieste delle famiglie e le esigenze di programmazione del Museo nasce la rassegna Giochi d’Arte. Si rivolge a bambini dai 4 agli 8 anni accompagnati da un adulto e si svolge nel tardo pomeriggio infrasettimanale, dopo la scuola, a cadenza quindicinale.

Ogni appuntamento prende spunto da un breve approfondimento di un’opera delle collezioni, a cui segue un laboratorio pratico.

Le novità rispetto alle precedenti attività proposte sono:

• l’approfondimento a due voci in dialogo tra loro e con i bambini in un clima di divertimento e scambio
  • la richiesta della presenza e partecipazione diretta dell’accompagnatore: in particolare lo svolgimento del laboratorio creativo è pensato come collaborativo a 4 mani.

Vivere le sale museali

Nella parte svolta nelle sale i piccoli vivono gli spazi museali come sempre diversi e a loro disposizione. Fin dall’accoglienza raccontano spesso alle educatrici le novità della loro famiglia, dello sport, della scuola…E se è caduto qualche dentino!

Fare insieme

Il laboratorio è un momento prezioso da condividere. Vengono stimolati il saper fare, la capacità di relazione e la fiducia nelle proprie capacità, sia dei piccoli che degli adulti accompagnatori. L’elaborato da portare a casa con sé è il miglior modo per raccontare e condividere con gli altri famigliari l’esperienza vissuta.

Durante le chiusure dovute alla pandemia la sezione educativa ha prodotto anche video da inviare alle famiglie. Il risultato non è stato quello dell’attività in presenza ma ha permesso di conservare un filo diretto con i piccoli e i famigliari.

A distanza di cinque anni la formula ha ancora valore e molte famiglie continuano a scegliere Giochi d’Arte anche per i figli di età differenti, dal passeggino ai +8 anni. I nostri ospiti sono sempre i benvenuti!