vercelli, museo borgogna, viotti, caccia all'indizio viottiana, camerata ducale

Dopo Fontanetto Po… Vercelli!

Sabato 9 settembre si è svolta la prima parte della manifestazione “Viotti Day and Night”, organizzata e promossa dalla Camerata Ducale nell’ambito del bando OPEN di Compagnia di San Paolo. A causa del maltempo la manifestazione, che si doveva svolgere in una sola giornata, è stata divisa in due date. Quindi sabato 16 settembre, arriva in città VIOTTI DAY & NIGHT con un ricco programma di musica, cultura e divertimen­to puro sotto l’arco di Giovan Battista Viotti! Una giornata all’insegna del maestro, violinista e compositore, che prevede la collaborazione di molti enti sul territorio.

Il programma

Vercelli, Museo Borgogna, Camerata Ducale, Viotti Day andNight

Il programma

MATTINO

10- 13.15 – Caccia all’indizio Viottiana nei tre Musei di Vercelli. Inizio alle ore 10 al Museo Borgogna (iscrizione su viottidayandnight.it)

 

POMERIGGIO – Eventi in città

14.30-18.30 Viotti’s Corner: musica non stop nei Viotti’s corner in via Morosone e piazza dei Pesci

18.30 – Viotti’s hour : Musica e aperitivi nei locali di Vercelli

18.30 – Camerata Ducale Junior : concerto in piazza dei Pesci

18.30- Face to face : concerto per un solo spettatore, Chiesa di S. Giuliano ***

19.30- Dibattito Concertante : dibattito con Mirko Gratton, Guido Rimonda e Maura Forte al Salone dugentesco

21- Concerto jazz: con Richard Galliano in piazza Cavour

21.30- Cross over: concerto con Richard Galliano, Guido Rimonda  e Quintetto Camerata Ducale in Piazza Cavour

22.15- Concerto Classico: Guido Rimonda e l’ Orchestra Camerata Ducale in piazza Cavour

23.30- Concerto etnico: Gruppo etnico Jazira in piazza dei Pesci

Caccia all’indizio

Nei tre musei di Vercelli, dalle 10 alle 13.15, si rac­conterà in successione la vita di Viotti e si suonerà la sua musica. Con tre guide d’eccezione: dal presente, lìattore Giovanni Mongiano e, direttamente dal passato, il notaio Camillo Leone e il cardinale Gri­maldi. Attenzione alle parole usate dalle tre guide: in esse sono contenuti i 12 in­dizi da indovinare per vincere dei sim­patici gadget “viottiani”. Un divertente mini tour guidato tra storia musica e gioco. SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA; biglietto 5 € complessivi

Per continuare …

Viotti’s corner

La musica conquista di Vercelli. Dalle 16.30 di sabato nel centro della città sa­ranno attive due postazioni riservate a chi vuole fare musica. Chiunque si senta ispirato o voglia sfidare il pubblico, può prenotarsi al numero 011-755791 o scri­vere a info@viottidayandnight.it. Per chi invece si sente spettatore …non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.

Concerto “Face to face”

Un concerto “per spettatore solo”. In un luogo molto suggestivo come la chiesa di San Giuliano chi vorrà provare l’ emo­zione di un concerto in esclusiva, potrà, prenotandosi in anticipo e godere di 3 minuti di musica tutta per lui, faccia a faccia con il musicista. In un epoca di eventi di massa, un’occasione più unica che rara.

La camerata ducale junior

In piazza dei pesci alle 18.00, appunta­mento con la nuova realtà “verde” della musica vercellese: la Camerata Ducale junior, composta tutta da solisti under 18. In programma musiche di Viotti e Boccherini.

Dall’aperitivo…

Viotti hour

Nell’ora tradizionalmente dedicata all’Happy Hour (18.30-19.30), nei locali aderenti all’iniziativa si troveranno en­semble che suoneranno musica classica, jazz e fusion, tutto per allietare il momento dell’aperitivo.

Il dibattito concertante

Prendiamo il sindaco di Vercelli Maura Forte, il violini­sta Guido Rimonda, e il discogra­fico e direttore di Universal Italia Mirko Gratton , tutti insieme nel cuore della città in piazza Cavour, alle 19,30 in punto, a discorrere amabilmente di Viotti, del­la sua forza rivoluzionaria, dell’attualità della sua musica… il tutto impreziosito da momenti concertanti dai balconi del­la piazza… e la classica conferenza ne esce trasformata.

… fino a tarda notte

Il concerto jazz

Richard Galliano, il più grande fisarmo­nicista vivente ed erede ideale di Astor Piazzolla, improvvisa, a partire dal tema più famoso di Viotti: quello della Mar­sigliese. Un momento magico che pare un concerto fuori da ogni schema

Il concerto cross over

A seguire, Richard Galliano affiancato dalla Camerata Ducale darà vita a un pro­gramma definibile cross over: i generi si mescolano, le etichette non contano più, resta solo il piacere di far musica insieme

Il concerto classico

Per finire in bellezza la serata di Piaz­za Cavour l’orchestra Camerata Ducale con Guido Rimonda violino, Paolo Fer­raris e Nicolò Manachino flauti, propor­rà il concerto viottiano per eccellenza, composto dai temi più conosciuti e più amati del grande compositore vercelle­se.

Viotti etnico

La giornata musicale si concluderà sem­pre in Piazza dei pesci alle 23.30 con un’altra novità: il gruppo Jazira, capace come pochi altri di fondere la tradizio­ne europea con quella araba e berbera, partirà da un tema viottiano per andare… alla scoperta del mondo!

Per informazioni e prenotazioni Viotti Day and Night

Viotti Day and Night

info@viottidayandnight.it; tel. 011755791; viottidayandnight.it