Museo Borgogna, Vercelli, Besarel, Dalle Regge d'Italia

Dalle Regge d’Italia: Besarel alla corte del Re

Valentino Panciera Besarel Apoteosi di Vittorio Emanuele II Museo Borgogna Vercelli

Valentino Panciera Besarel, “Apoteosi di Vittorio Emanuele II”

Conversazione con Andrea Merlotti, Sofia Villano e i restauratori de La Venaria Reale, nell’ambito della stagione primaverile della rassegna “L’Arte si fa sentire”.

Sempre più spesso le opere del Museo vengono richieste per partecipare a prestigiose esposizioni all’estero e in Italia. E’ quello che è accaduto all’ “Apoteosi di Vittorio Emanuele II”, gruppo scultoreo monumentale scolpito dell’ebanista bellunese Valentino Panciera Besarel (Belluno 1829-1902).

La scultura è stata commissionata da Antonio Borgogna per celebrare le glorie di casa Savoia, è attualmente esposta alla mostra “Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”, a cura di Silvia Ghisotti e Andrea Merlotti alla Reggia di Venaria Reale. Sarà esposta fino al 2 luglio 2017.

La conversazione

Andrea Merlotti, storico, co-curatore dell’esposizione e direttore del Centro Studi della Venaria Reale, presenterà le novità e il percorso della mostra. Nell’esposizione torinese la grande opera del Museo Borgogna, realizzata da uno degli ebanisti prediletti alla corte sabauda, ha assunto un ruolo rilevante.

Sofia Villano, funzionario di Soprintendenza e direttore dei lavori, con Paolo Luciani, coordinatore del laboratorio di arredi lignei e i restauratori del Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, dove è stato realizzato il restauro dell’opera, illustreranno le fasi dell’intervento, la figura dell’artista e la particolarità della sua tecnica esecutiva.

Biglietto: 10 € (visita del museo (apertura 15-17.30 più conferenza; solo conferenza ingresso libero)

L’appuntamento con Andrea Merlotti, Sofia Villano e Paolo Luciani sarà l’evento conclusivo della rassegna primaverile de “L’Arte si fa sentire”.