Una presentazione o stand up comedy? Come abbiamo trasformato il banale in originale.

Mercoledì 27 febbraio, noi ragazzi del progetto “La cultura si fa in 5” abbiamo avuto il piacere di avviare una serie di appuntamenti da parte del servizio civile per presentare le nostre sedi e le nostre mansioni a tutti gli altri operatori volontari. La giornata si è aperta con le ragazze del Museo del Tesoro del Duomo che ci hanno accolto nella loro sede,assieme alla volontaria dell’Arcidiocesi, illustrandoci con professionalità e cortesia il loro lavoro. A turno anche noi ci siamo lanciati in brevi accenni, tuttavia la mia collega Caterina ed io il meglio lo abbiamo dato all’ interno delle nostre mura, dove, sotto lo sguardo dei presenti e dei vari volti austeri o beati dei santi abbiamo tolto i cappotti di timidezza e abbracciato una frugalità più intima,eliminando le barriere tra noi e gli ascoltatori, raccontando aneddoti comici o visioni satiriche sulla “vita da museo”.
Dopo un breve tour all’ interno delle sale del piano terra abbiamo mostrato lo splendido giardinetto con fontana, approfittando dei primi caldi primaverili e promuovendo le future iniziative museali.
La mattinata si è conclusa con gli interventi dei volontari del MAC e del Museo Leone presso quest’ultimo ed insieme ai loro OLP hanno aggiunto dettagli storici alle loro importanti sedi.