Tanti eventi per il mese di febbraio

Il Museo Borgogna presenta il calendario degli appuntamenti de “L’Arte si fa sentire” del mese di febbraio. Le attività sono svolte sia in settimana che il sabato e la domenica e rivolte ad un pubblico molto ampio.

La rassegna è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dal Comune di Vercelli con la collaborazione di Ascom e in rete con il Progetto “Dedalo. Volare sugli anni”.

“Giochi…d’Arte” per i più giovani

Si inizia mercoledì 6 febbraio alle 16.45 con il primo degli appuntamenti dedicati ai giovanissimi nel programma di “Giochi d’Arte”.

Il pomeriggio Giochi… d’Arte”, di neve e di freddo!, aperto ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro accompagnatori, prevede un breve approfondimento coinvolgente e partecipativo davanti ad un’opera e un laboratorio creativo che permetterà ai bambini di realizzare un piccolo “capolavoro” collaborando a stretto contatto con i loro accompagnatori.

Ogni appuntamento è su prenotazione obbligatoria al numero 0161.252764.

Costo 5 euro a bambino, accompagnatore gratuito.

Nel mese di febbraio è previsto un secondo appuntamento per i bambini, mercoledì 27 febbraio con A Carnevale ogni Gioco…d’Arte vale!

San Valentino: Un Museo per due

Torna a grande richiesta la promozione speciale dedicata agli “innamorati del Museo” nella settimana di San Valentino, Un Museo per due. Dal 12 al 17 febbraio presentandosi in due alla biglietteria si avrà la possibilità di entrare in Museo pagando un unico biglietto a coppia (10 euro). Nei giorni di sabato (16 febbraio) e domenica (17 febbraio) alle ore 16 verrà proposta una visita guidata a tema compresa nel biglietto d’ingresso. Aspettiamo fidanzati, amici, nonni e nipoti, colleghi, genitori e figli… chiunque abbia voglia di trascorrere il proprio tempo libero fra i capolavori del Museo con le persone amate.

Nella stessa settimana vi coccoliamo con un’altra novità e forse una sorpresa. Con la collaborazione di Ascom e di alcuni bar cittadini, il Museo andrà… al Bar! Ci troverete in alcuni locali del centro storico per chiacchierare con noi di arte e delle nostre iniziative (al più presto saranno disponibili maggiori dettagli).

Le età del Museo: Progetto Dedalo

Due appuntamenti anche per il ciclo infrasettimanale “Le età del Museo”, rassegna promossa nell’ambito del progetto “Dedalo. Volare sugli anni” di cui il Museo è partner e promotore.

Giovedì 14 febbraio alle ore 15 Roberta Musso della Sezione Educativa, insieme al medico e artista Renata Torazzo presenteranno la visita-laboratorio E’ il tempo della consapevolezza… dedicata agli adulti con una riduzione speciale per gli over 65.

Ultimo appuntamento con la dottoressa Torazzo (il primo era stato il 31 gennaio) sarà quello di giovedì 28 febbraio, sempre alle 15, con E’ il tempo della condivisione…

E’ gradita la prenotazione al numero 0161.252764. Costo intero 10 €, ridotto over 65 a 5 €.

Narrazioni Comuni Comuni Narrazioni

Mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30 il Museo ospiterà la conferenza del ciclo “Narrazioni Comuni- Comuni Narrazioni”, gli approfondimenti paralleli alla stagione teatrale del teatro Civico di Vercelli promosso e organizzato nell’ambito del circuito teatrale regionale “Piemonte dal Vivo”. La professoressa Cecilia Gibellini, professore aggregato di letteratura italiana dell’Università del Piemonte Orientale, presenterà  I “gesti smisurati” di Orlando pazzo approfondimento dello spettacolo “Giocando con Orlando” che si terrà al Civico il giorno 23 febbraio. L’intervento permetterà di conoscere anche un’opera della collezione museale che raffigura la scena di Bradamante che atterra il mago Atlante dipinta da Massimo D’Azeglio.