GIUSEPPE COMINETTI 
(Salasco (Vc) 1882-Roma 1930)
I conquistatori del sole,
1907
olio su tela firmata e datata
291 x 290 cm

La monumentale tela realizzata a Genova nel 1907 è la più nota e apprezzata dell’artista. In deposito al museo dal 2010 proviene dalla collezione degli eredi Cominetti. Il pittore, originario di Salasco (Vc) e formatosi a Genova, dal 1909 fu partecipe della fiorente stagione artistica parigina, dove fu invitato a partecipare al Salon d’Automne con il dipinto qui esposto insieme all’opera Vénération du Christ.

Il dipinto che rappresenta il momento di passaggio di Giuseppe Cominetti dalla pittura divisionista e simbolista alla dinamicità futurista, esprime la fatica e l’immutabilità del lavoro dell’uomo attraverso la ripetizione della figura del contadino a petto nudo intento a zappare dall’alba al tramonto, la cui sagoma, con le gambe immerse nella terra, si staglia contro un cielo infuocato. Nei disegni preparatori esposti accanto all’opera emerge l’abilità tecnica del pittore noto anche per i suoi disegni realizzati al fronte durante la Prima guerra mondiale.

Nel 2010 il Museo ha dedicato all’artista una mostra in occasione della quale è stato donato dagli eredi il dipinto Le forgeron del 1919, parte di un imponente trittico dedicato al lavoro insieme a L’électricité, già donato al Museo nel 1985, e a L’edilitè, oggi all’Accademia Ligustica di Genova.

cominetti conquistatori del sole pittura scultura ottocento museo borgogna collezioni