LEONARDO BISTOLFI (Casale Monferrato (Al) 1859-La Loggia (To) 1933),
marmo bianco, firmato
inv. 1924, Do, 1
54 x 59 x 32,5 cm

Il busto in marmo bianco, firmato in basso a destra “LBistolfi”, ritrae l’avvocato Francesco Borgogna (1855-1924), nipote del collezionista Antonio Borgogna e primo Presidente del Museo. Francesco Borgogna, durante i suoi sedici anni di presidenza (1908-1924), ebbe il merito di proseguire l’attività filantropica dello zio, ampliando il museo con la costruzione del Salone e delle ali espositive adiacenti, donando opere per incrementare le collezioni e indirizzando in modo lungimirante uno degli acquisti più importanti del museo, ora icona del nostro territorio: Per ottanta centesimi!, la tela con le donne chine al lavoro nelle risaie allagate del pittore divisionista Angelo Morbelli.

Il ritratto venne commissionato a Leonardo Bistolfi dal figlio Mario Borgogna e donato al Museo nel 1924. Come riporta il verbale del Consiglio di Amministrazione del Museo del 7 giugno 1924, la scelta della commissione allo scultore casalese sarebbe stata motivata, oltre che dal valore indiscusso dell’artista, anche dagli stretti rapporti intercorsi con Francesco Borgogna. All’artista venne richiesto di realizzare “un’opera che avrà un calore ed un’anima speciale che darà vita al freddo marmo”. Mario Borgogna concludeva il suo discorso ai Consiglieri esprimendo l’augurio che il ricordo di suo padre potesse rimanere non solo nel marmo ma anche nel loro cuore.

Bistolfi_Borgogna