MANIFATTURA DI VIENNA
Costantino che mostra la Croce ai suoi soldati

Bordure con motivi pompeiani
Piatto in porcellana dipinta in cornice rivestita in velluto
Copia su porcellana dall’affresco di scuola di Raffaello Sanzio, Visione della croce, 1520-1524, Roma, Musei Vaticani, Sala di Costantino
inv. 1906, V, 373-374
diametro c.c. cm. 75; diametro s.c. cm. 55 x spessore 7 ca.

L’opera venne acquistata da Antonio Borgogna all’Asta La Gandara, tenutasi a Roma nel 1901. Il soggetto replica l’opera attribuita alla scuola di Raffaello presso i Musei Vaticani nella Sala di Costantino. La sala, destinata a ricevimenti e cerimonie ufficiali, fu decorata dagli allievi di Raffaello, sulla base di disegni del maestro, morto prima del termine dei lavori (1520). La figura di Costantino (306-337 d.C.), primo imperatore romano a riconoscere ufficialmente la religione cristiana, è qui ritratta nel momento della Visione della Croce, in cui mostra ai suoi soldati la croce di Cristo. Altre scene sono raffigurate nella sala: la Battaglia di Ponte Milvio, il Battesimo di Costantino e la Donazione di Roma. Completano la decorazione le figure di grandi pontefici e le allegorie delle Virtù.
Il piatto presenta una cornice decorata da motivi in stile pompeiano.

L’opera è stata adottata e restaurata con il contributo del Soroptimist Club di Vercelli.

Manifattura di Vienna, Costantino mostra la croce, porcellana, Museo Borgogna, Vercelli