Gaudenzio a Milano, particolare volume Rossana Sacchi

Domenica 12 marzo alle 16.30, il Museo avrà il piacere di ospitare Rossana Sacchi. La professoressa è titolare del corso di Storia della letteratura artistica all’Università degli Studi di Milano ed è una delle più eminenti studiose dell’artista valsesiano Gaudenzio Ferrari, al quale ha dedicato il suo ultimo libro.

Un pomeriggio con Gaudenzio Ferrari

Rossana Sacchi_Gaudenzio_a_Milano

La copertina del volume “Gaudenzio a Milano”

Il volume raccoglie alcuni saggi inerenti le ricerche condotte dalla professoressa Sacchi sull’attività milanese dell’artista valsesiano. Alcuni aspetti della sua produzione e delle prestigiose committenze milanesi verranno ripercorsi dall’autrice che sarà accompagnata dagli interventi di Massimiliano Caldera, funzionario della Soprintendenza piemontese che ha diretto numerosi interventi di restauro su opere gaudenziane, insieme alla dottoressa Elena De Filippis, direttrice dei Sacri Monti.

La conversazione sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di uno degli artisti più importanti del Cinquecento dell’Italia settentrionale che anche a Vercelli ha lasciato grandi capolavori. La pubblicazione “Gaudenzio a Milano” (edizioni Officina Libraria) sarà disponibile in sala.

Rossana Sacchi

Milanese, ha conseguito nel 1990 il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni artistici e ambientali. In seguito ha ottenuto, tra il 1994 e il 1996, una borsa di studio biennale post dottorato dall’Università degli Studi di Milano.

Dal 1998 è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna dal 2000 Storia della letteratura artistica. In precedenza aveva maturato diverse esperienze didattiche, insegnando anche per sette anni Storia dell’Arte moderna presso l’ Accademia Carrara di Bergamo.

Ha collaborato a numerose mostre e progetti di ricerca, privilegiando tematiche riguardanti le relazioni tra artisti e committenti nella Lombardia del XVI secolo. Altro argomento interessato dalla sua ricerca è relativo alle fonti della Storia dell’Arte del Cinquecento. Si è occupata inoltre di alcuni aspetti della didattica e della divulgazione della Storia dell’Arte nella prima metà del Novecento. Dal gennaio 2010 fa parte del consiglio d’amministrazione del Museo Bagatti Valsecchi (membro designato dall’Università).

E’ autrice di numerose pubblicazioni oltre a saggi e cataloghi.

La conferenza è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per chi desidera visitare prima il Museo il costo del biglietto è di 10 €.