Gerolamo Induno La partenza dei coscritti Museo Borgogna Vercelli particolare

L’arte al servizio del prossimo

Sabato 4 marzo presso i quattro Musei cittadini si terrà un percorso inedito dedicato alla Croce Rossa di Vercelli. L’iniziativa solidale è volta a raccogliere fondi per l’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili. La proposta del presidente della Croce Rossa Mauro Olivero è stata accolta e sviluppata con entusiasmo dai Musei vercellesi.

Il percorso al Museo Borgogna

Al Museo Borgogna il percorso partirà dalla figura del fondatore Antonio Borgogna come benefattore cittadino. Fu proprio Borgogna infatti, alla fine dell’Ottocento, a istituire borse di studio per la formazione di donne medico ed infermiere. Attraversando le sale del piano terra ci si soffermerà sul tema della cura, della carità e della raffigurazione del sangue nell’iconografia cristiana. Emblematica risulta la tavola quattrocentesca Uomo dei dolori di Pittore provenzale che porterà a svelare il mistero della coppa del Sacro Graal conservata nei depositi del Borgogna.

Il Museo e la cura delle opere d’arte

Il Museo come luogo di cura delle opere d’arte sarà poi lo spunto per parlare delle strumentazioni mediche utilizzate nella ricerca storico-artistica. I raggi X sono infatti tra le tecniche usate nelle indagini non invasive applicate alle tavole del Rinascimento piemontese. Di cura in senso proprio si parlerà al primo piano di fronte all’opera La medicazione del ferito, dell’ambito del fiammingo Adrien Brouwer. Infine la tela ottocentesca di Gerolamo Induno, La partenza dei coscritti, verrà letta in relazione alle Guerre di Indipendenza italiane. Furono proprio i sanguinosi esiti di queste battaglie a ispirare Henry Dunant a fondare la Croce Rossa.

Le altre tappe del percorso per la Croce Rossa

Il percorso toccherà, oltre al Museo Borgogna, il Museo Leone, il Mac e il Museo del Tesoro del Duomo. I temi affrontati vanno dall’ archeologia della medicina al Mac, alla lettura mistica e religiosa del tema delle reliquie al Museo del Duomo, fino alle cassette farmaceutiche da viaggio al Leone.

Il percorso è ad offerta. Il ritrovo sarà alle 9,30 davanti alla sede della Croce Rossa in Via Gioberti 53 e la visita terminerà alle 13. Le prenotazioni e la prevendita saranno effettuate presso la sede della Croce Rossa. Per informazioni 0161.213000.