Straordinariamente ordinaria: un viaggio attraverso la storia e l’unicità del patrimonio artistico conservato a Vercelli.

Prove in corso al Museo Borgogna

Dalla sinergia di quattro protagonisti della scena culturale vercellese è nato un progetto che intende portare nuovo pubblico negli spazi museali, rompendo lo stereotipo di un consumo culturale di nicchia e proponendo un approccio innovativo. Straordinariamente Vercelli è promosso da Museo del Tesoro del Duomo, Museo Leone, Museo Borgogna e Arcidiocesi di Vercelli, in collaborazione con la cooperativa Sociale Aurive, l’associazione Art in The City e Abbonamento Musei Torino Piemonte. Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ ambito dell’edizione 2016 di OPEN.

Le visite teatralizzate

Nel mese di giugno Teatro e Arte si intrecciano per raccontare il patrimonio culturale vercellese attraverso visite teatralizzate. Illustri protagonisti della storia della città riprendono vita grazie alla magia del linguaggio teatrale e guidano il pubblico nei luoghi d’arte, attraverso storie e tesori del passato. Il teatro apre varchi temporali attraverso i quali i partecipanti si trovano a viaggiare nel Medioevo, nel Rinascimento, nel Novecento. Le guide diventano attori e narratori, gli artisti e gli storici dell’arte diventano personaggi, i visitatori creano un pubblico in movimento nei luoghi d’arte.

Tre gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso gratuito e riservati a un massimo di 25 partecipanti per ogni fascia oraria (consigliata la prenotazione):

Sabato 10 giugno, Museo del Tesoro del Duomo

Il Vercelli Book e la storia del Vescovado vercellese.

Visite teatralizzate alle ore 17.00/19.00/21.00/22.00

Sabato 17 giugno, Museo Leone

Anno 1939, la storia di un museo e le attese di un mondo sospeso.

Visite teatralizzate alle ore 18.00/19.00/21.00/22.00

Sabato 24 giugno, Museo Borgogna, San Cristoforo ed ex chiesa di San Vittore