È tempo di visite guidate per #confrontinaspettati. Dopo i numerosi articoli che vi hanno accompagnati da febbraio ad agosto è giunta l’ora delle visite guidate.

#confrontinaspettati, il bilancio di un anno

#confrontinaspettati, progetto che ha coinvolto i volontari del Servizio Civile impegnati nella promozione della cultura vercellese, volge al termine.

L’idea è stata quella di avvicinare i lettori di famosi romanzi internazionali all’arte cittadina, creando un ponte tra biblioteche (Vercelli – Santhià), Arcidiocesi e musei di Vercelli. Da febbraio ad agosto, i ragazzi hanno scelto di approfondire opere d’arte locali che si connettessero a romanzi conservati presso le biblioteche. I risultati, inaspettati e arricchenti, hanno permesso di indagare il patrimonio culturale vercellese sotto nuovi punti di vista.

La forza del progetto è stata la collaborazione tra i diversi enti e la voglia di far scoprire (e riscoprire) Vercelli, un vero e proprio scrigno di bellezza.

#confrontinaspettati, pronti per il gran finale!

Come annunciato nell’articolo di presentazione di #confrontinaspettati sono previste visite guidate alle opere di cui avete letto nel corso di questi mesi.

Si inizierà sabato 3 novembre dal MAC alle 15, si proseguirà in Sant’Agnese e, infine, si giungerà al Museo Borgogna. Domenica 4 novembre sarà la volta del Museo del Tesoro del Duomo (ritrovo h. 15), del Duomo, della chiesa di San Bernardo e, a conclusione della giornata, del Museo Leone.

Entrambe le giornate prevedono approfondimenti di alcune delle opere trattate durante questi mesi nel corso del progetto. Gli interessati saranno accompagnati in una visita guidata che si estenderà su tutte le sedi citate per vedere dal vivo i capolavori conservati in città.

Il costo della visita è di 10€, per chi avesse Abbonamento Musei dovrà aggiungere 5€, per giornata.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattate il Museo al numero: 0161 252764.

Noi volontari del Servizio Civile Nazionale vi stiamo aspettando!

Sara