Vercelli, Museo Borgogna, Museo differente, Locandina

Si conclude la battaglia social tra i musei

#museodifferente, la campagna social a colpi di cultura ideata dai volontari del Servizio Civile Nazionale attivi nei quattro musei vercellesi con i progetti “Dai voce alla culturae “Dai voce alla cultura 2.0, giunge al termine.

Nel corso dei mesi, la giocosa battaglia finalizzata alla valorizzazione delle peculiarità delle singole realtà museali della città si è svolta sulle quattro pagine Facebook dei musei coinvolti (e Instagram, per il Museo del Tesoro del Duomo e MAC).

Una tematica comune, scelta di mese in mese, declinata secondo le rispettive collezioni dai volontari del SCN. Foto e post pubblicati sulle pagine Facebook ed Instagram hanno affiancato gli articoli di approfondimento sui siti museali. Fondamentale il supporto delle ricerche degli staff museali … insomma, un invito a scoprire qualcosa in più delle quattro istituzioni.

Le visite

Come evento conclusivo per l’iniziativa, i musei propongono percorsi di visita dedicati alle tematiche e agli approfondimenti affrontati da #museodifferente. Si partirà sabato 30 settembre con il Museo Borgogna alle ore 10.00 con la visita condotta da Anna e Valeria. Nel pomeriggio si proseguirà, alle ore 15.30, con l’appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo. Domenica 1° ottobre doppia visita al MAC (ore 15.00) e al Museo Leone (ore 16.30).

I volontari del Servizio Civile accompagneranno i visitatori attraverso le sale raccontando il progetto e la battaglia. Sarà un modo per conoscere il progetto per chi si fosse perso la campagna social. Potrà essere un momento piacevole anche per chi desidera vedere dal vivo le opere coinvolte nella “battaglia”.

Vercelli, Museo Borgogna, Museo differente, LocandinaPer l’occasione, Museo Borgogna e Museo del Tesoro del Duomo proporranno un biglietto ridotto speciale (5€ per il Borgogna e 3€ per il Tesoro del Duomo). Per MAC e Museo Leone la visita avverrà in concomitanza della prima domenica gratuita del mese.

Un anno di Servizio Civile volge al termine e un altro sta per iniziare. Chi lo sa, #museodifferente potrebbe continuare con i futuri volontari del progetto “La cultura che non ti aspetti” con nuove idee e iniziative.

Intanto, i Musei e i loro giovani e appassionati volontari vi aspettano per la conclusione di quest’anno di battaglia!

Per informazioni sull’evento al Museo Borgogna: 0161.252764