16 ottobre

Scoprire il Museo

Curiosi di scoprire il Museo e i suoi tesori? Domenica 16 ottobre alle 15 proponiamo la visita guidata compresa nel biglietto d’ingresso: da questo mese presenteremo un percorso tematico, per approfondire alcuni aspetti della collezione.

2 ottobre 22

Due passi con Antonio Borgogna.

Con l’appuntamento Due passi con Antonio Borgogna, domenica 2 ottobre alle 15, inizia con un po’ di movimento visto il successo della camminata dedaliana dello scorso aprile nei Musei cittadini. Proponiamo al nostro pubblico una “camminata culturale” speciale, ideata e realizzata in occasione dei 200 anni del collezionista.  Racconteremo la filantropia del nostro fondatore e…

Percorso Rondoni 2022

Rondoni

Dal 2019 il 17 giugno è la giornata mondiale dei Rondoni (World swift day), ma tutto il mese di giugno in varie parti d’Italia vengono organizzati eventi per porre l’attenzione su alcune problematiche che riguardano questa specie e altre che condividono i loro siti riproduttivi. I rondoni sono eccezionali volatori che ogni anno tra aprile…

In Tour tra risaie e Arte

Dalla collaborazione tra la Strada del riso vercellese di qualità, il Museo Borgogna, l’Ente Aree Protette del Parco del Po piemontese e il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, nasce un percorso alla scoperta del vercellese tra ambiente, arte, natura e risaie. Domenica 12 giugno dalle ore 9.15 alle ore 17. Per saperne di…

Dal Museo alla Città verde

Venerdì 3 giugno alle ore 18, nell’ambito de “La fattoria in città”, percorso guidato fra l’esposizione di acquerelli di Lorenzo Dotti in Museo e la città. Guidati da Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo Borgogna, e Alberto Mallarino, agronomo che condurrà una passeggiata alla scoperta del verde pubblico fino a Parco Kennedy. Su prenotazione al numero…

In quale Ambiente vivremo?

Domenica 22 maggio alle 15 il Museo propone l’appuntamento “L’ arte degli adattamenti: in quale Ambiente vivremo?” a cura di Sara Ghirardi (Centro Ricerche Atlantide) e Roberta Musso, responsabile dei Servizi Educativi del Museo. Prenotazione al numero 389.2116858

“Con i piedi nell’acqua” – esperienza immersiva

Da sabato 7 maggio a domenica 12 giugno sarà disponibile per il pubblico l’ esperienza immersiva di realtà virtuale “Con i piedi nell’acqua”. Attraverso i visori 3d messi a disposizione da Ente Nazionale Risi sarà possibile “immergersi” nei suoni, colori e luci della risaia. Video con Patrizio Roversi, regia di Mietta Corli L’evento è parte…

Riflessi di biodiversità

Dal 1 maggio al 12 giugno il Museo propone “Riflessi di biodiversità”, una esposizione di acquerelli naturalistici dell’artista Lorenzo Dotti in dialogo con le opere del Museo. Ricchissimo il calendario di iniziative: consulta il sito per saperne di più In collaborazione con Strada del Riso vercellese di Qualità e Ente di gestione delle Aree protette…