Benvenuti al Museo Borgogna! Noi Volontari del Servizio Civile Nadia e Francesco, nelle Domeniche del mese di Luglio cureremo alcuni approfondimenti su quattro opere selezionate da noi.

E’ stato veramente interessante preparare questi quattro appuntamenti per i quali, per la prima volta, ci siamo messi in gioco: dalle ricerche sui contenuti alla tecnica di esposizione, fino ad arrivare a relazionarci meglio col pubblico. In questo modo possiamo sentirci ancora più partecipi della vita del Museo ed emozionarci nel trasmettere la nostra ricerca ai visitatori.

La scelta delle opere che abbiamo fatto non è solo legata al gusto personale, ma tiene anche conto della possibilità delle sale di ospitare un certo numero di persone mantenendo il distanziamento.

La nostra scelta, per rimarcare il legame tra Museo e territorio, è ricaduta su opere di artisti vercellesi alternando i più noti capolavori del Museo ad altri tutti da svelare.

Il risultato del nostro lavoro? Quattro approfondimenti che, in soli dieci minuti, arricchiranno la vostra visita di informazioni e curiosità.

Nel primo appuntamento del 5 Luglio, Nadia ha incantato i visitatori con il tema mitologico di Venere e Cupido, con un focus sulla scultura “Venere che castiga Amore” di Francesco Porzio. La domenica successiva, 12 Luglio, è stata la volta di Francesco che ha scelto di approfondire una delle opere cardine delle collezione di Antonio Borgogna, “Sacra Famiglia con Angelo e San Giovannino” di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma.

Nei due appuntamenti successivi, Nadia ha approfondito un’altra scultura di Francesco Porzio intitolata “Gamine” mentre il 27 Luglio Francesco terminerà con l’approfondimento sull’opera di Cominetti “I Conquistatori Del Sole”.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti e sulle iniziative del Museo Borgogna, vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter dal sito Web e seguire la pagina Facebook

Vi aspettiamo numerosi!

Nadia e Francesco